REGOLAMENTO ISCRIZIONE CONCORSO DI DISEGNO

SCHEDA PARTECIPAZIONE CONCORSO DISEGNO

 

CONCORSO DI CREATIVA e CREAZIONE DI UN DISEGNO LEGATO AL PROGETTO:

“MI CURO Di Noi”

Riservato agli alunni della scuola PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DIPRIMO GRADO della provincia di Reggio Emillia.

(scadenza 10/09/2022)

In occasione del centenario della LILT l’associazione M.D. INTERNATIONAL a.p.s. & a.s.d. ha indetto un concorso per la realizzazione di un disegno. Concorso riservato a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado presenti sull’intero territorio della provincia di Reggio Emilia.

Tutti i disegni realizzati dagli alunni saranno pubblicati sul sito: www.mdinternational.org e raccolti in un libro fotografico DIGITALE. Verrà realizzato un calendario che sarà venduto e il ricavato al netto delle spese donato alla LILT di Reggio Emilia.

Per la partecipazione, gli alunni dovranno realizzare un disegno con TEMA: la vita , la salute e  l’ambiente che ci circonda.

I disegni dovranno pervenire entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2022. Le modalità di partecipazione e tutti i dettagli sono indicati nel regolamento allegato. Tutti gli istituti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre il vincitore riceverà un buono da spendere in materiale scolastico del valore di €200,00, il secondo e il terzo classificato il kit ambiente dell’Associazione M.D.I. Anche l’istituto scolastico rappresentato dal vincitore riceverà un buono del valore di € 300,00 da spendere  in materiale scolastico.

Il progetto nasce dalla constatazione di un crescente problema di relazioni difficili ed estraneità dei ragazzi verso sé stessi e verso gli altri in particolare gli adulti.  L’obbiettivo è di sensibilizzare i bambini e i ragazzi ad uno stile di vita sana per l’acquisizione della consapevolezza dei gravi rischi che si possono presentare con comportamenti disadattivi. Offrire agli allievi un’occasione di confronto sui temi della salute che possa rafforzare le loro motivazioni al cambiamento e renderli consapevoli dell’importanza del rispetto per sé stessi, gli altri e per l’ambiente.

  • Favorire la consapevolezza delle complessità della vita e degli stili di vita che possono determinare nel corso degli anni l’insorgere delle patologie croniche, tra cui i tumori.
  • Renderli consapevoli dell’importanza scelte effettuate, durante la vita quotidiana e il rispetto dell’ambiente dove viviamo per favorire il cambiamento di sé stessi e per un mondo più sostenibile.
  • Gli alunni devono esplorare gli stili di vita che costituiscono la loro vita quotidiana e trovare gli spunti di loro interesse: ad esempio nella attività fisica, nel mangiare sano, nell’evitare di esporsi all’alcol e al fumo.
  • Sviluppare la loro capacità critica che permette di riconoscere mondi, modi di vivere e di pensare diversi e di riflettere su sé stessi e sulle proprie opinioni attraverso il confronto reciproco.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *