I SERVIZI

Feb 5, 2022

I NOSTRI SERVIZI

 

 

Cosa facciamo:

 

L’Associazione Metal Detector International a.p.s. & a.s.d. nasce con l’obiettivo di promuovere, istruire nel rispetto delle regole e valorizzare l’uso del metaldetector impiegandolo in favore della comunità. La forza e l’originalità di tale progetto risiedono nella cooperazione tra i membri dell’organizzazione: la MDI e tutte le attività promosse e svolte all’interno di essa sono decise e realizzate dal collettivo di aderenti, che, mediante il proprio impegno, competenza tecnica e contatti; ogni membro sceglie di lavorare al servizio di tutti conoscendo le proprie esigenze e le proprie ambizioni, attiva nel sociale per una crescita comune. Le organizzazioni di volontariato hanno vissuto una crescita stimolata sia dai volontari sia dalle trasformazioni del panorama storico, sociale e culturale in cui esse vivono e operano, con una maggiore attenzione e sensibilità da parte delle istituzioni e della collettività verso il volontariato, a richieste sempre più esigenti verso lo stesso. Alle associazioni di volontariato viene chiesta legalità, democraticità, trasparenza, preparazione e competenze gestionali, progettuali, ambiti in cui l’Associazione Metal Detector International opera nel massimo rigore. Tutto ciò ha reso evidente la necessità e l’opportunità di imparare e/o migliorare l’ideazione, la costruzione e la realizzazione di progetti mirati, nello specifico ove vi sia richiesta l’utilizzo del metal detector  o “cercametalli”,  ha determinato la volontà di pensare ad una linea di collaborazione con le amministrazioni locali per offrire un servizio “gratuito” volto alla pulizia e bonifica sia di suoli privati o demaniali, che aree pubbliche, al fine di ripulire da scarti di metallo non visibili ad occhio nudo, ma bensì sotterrati e, se non trovati, destinati a rimanere lì per lungo tempo che, oltre ad inquinare, possono recare danni irreversibili ad animali. Offrire un servizio di “ricerca” qualora un cittadino smarrisca un oggetto metallico, che può andare dal pezzo agricolo, al gioiello affettivo di famiglia, o comunque l’utilizzo di risorse umane specializzate e attrezzatura idonea qualora ve ne sia necessità. Offrire un supporto ad eventuali ricerche mirate da organi di polizia dove ci sia necessità dell’utilizzo del cerca metalli, mettendo a disposizione l’ausilio di personale formato e assicurato. L’Associazione intende mettere a disposizione servizi e prestazioni sociali rivolte a tutti. Affinché ciò sia realizzabile l’Associazione si configura come il nodo sociale in grado di programmare e di coordinare interventi anche con altre associazioni che perseguono lo stesso scopo. Si tratta di un modello operativo che non solo riprende e soddisfa i parametri di rigore legale, rispetto naturalistico e ambientale, ma comporta anche la realizzazione di una proficua collaborazione tra le diverse forze che interagiscono sul territorio, permettendo lo scambio di competenze ed il supporto reciproco fra i vari sistemi.

 

 

 

I SERVIZI PROPOSTI

 

TUTELA DEL TERRITORIO

L’associazione MDI realizza una continua ricerca di idee e strategie per rendere i progetti proposti come uno strumento sempre più efficace per spronare cittadini ed istituzioni alla valorizzazione dell’ambiente, per la riscoperta di quei territori ormai lasciati in abbandono, per sopperire ad eventuali mancanze di iniziative per la socializzazione e integrazione e presa di consapevolezza dei ragazzi. Promuovere una coscienza più matura nei confronti dell’ambiente per il rispetto e la salvaguardia dell’habitat locale.

 

OFFRIRE UN SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITA’ ALLE AMMINISTRAZIONIE FORZE DELL’ORDINE

Offrire risorse umane che non siano viste come manovalanza a basso costo ma come volontari di solidarietà con spirito di condivisione e altruismo. Infatti, al centro della sua attività vi è la percezione della dignità della persona umana, nel rispetto della sua concreta realtà.

Tutti gli impieghi dove l’utilizzo del cercametalli possa essere d’aiuto, compreso un supporto alle forze dell’ordine.

Mappatura del territorio con segnalazioni specifiche; zone potenzialmente pericolose: tipo ordigni inesplosi della guerra, archeologiche o discariche abusive

 

 

UN SERVIZIO AI CITTADINI

  • Recupero di oggetti affettivi in metallo
  • Recupero parti meccaniche di mezzi agricoli
  • Bonifica da metalli dispersi o sotterrati nei terreni privati
  • Ricerca di tombini e tubazioni metalliche sepolte
  • Ricerche anche in acque poco profonde

 

TUTTI I NOSTRI SERVIZI VOLTI AI CITTADINI E ALLE ISTITUZIONI SONO SVOLTE IN FORMA GRATUITA, SVOLTE DA PERSONALE FORMATO E ASSICURATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.