L’Associazione METAL DETECTOR INTERNATIONAL, con sede legale a Viano (RE), presente con i suoi soci sia livello locale che nazionale, nasce ufficialmente come Associazione Sportiva e di Promozione Sociale per l’utilizzo responsabile del metal detector “cercametalli”, mettendo a disposizione della comunità uno strumento dalle diverse potenzialità di utilità.

Siamo affiliati all’ USACLI, ente di promozione sportiva, con la quale collaboriamo alla realizzazione di eventi e manifestazioni sportive.

Questo incremento dell’utilizzo del cercametalli ha determinato la volontà di pensare ad un progetto di collaborazione con le amministrazioni locali per offrire un servizio “gratuito” volto alla pulizia/bonifica sia di suoli privati o demaniali, aree pubbliche al fine di ripulire da scarti di metallo non visibili ad occhio nudo, ma bensì sotterrati e, se non trovati, destinati a rimanere lì per lungo tempo che oltre ad inquinare possono recare danni irreversibili ad animali. Offrire un servizio di “ricerca” qualora un cittadino avesse smarrito un oggetto metallico che può andare dal pezzo del trattore al gioiello affettivo di famiglia.

Offrire un supporto ad eventuali ricerche mirate da organi di polizia dove vi sia necessità dell’utilizzo del cerca metalli, mettendo a disposizione l’ausilio di personale formato.

L’Associazione viene costituita, dunque, al fine di mettere a disposizione servizi e prestazioni sociali rivolte a tutti a titolo “gratuito”.

 Affinché ciò sia realizzabile l’Associazione si configura come il nodo sociale in grado di programmare e di coordinare interventi anche con altre associazioni che perseguono lo stesso scopo.

Si tratta di un modello operativo che non solo riprende e soddisfa i parametri di rigore legale, rispetto naturalistico e ambientale ma comporta anche la realizzazione di una proficua collaborazione tra le diverse forze che interagiscono permettendo lo scambio di competenze ed il supporto reciproco fra i vari sistemi. L’Associazione M.D. INTERNATIONAL svolge ed organizza le proprie attività promuovendo al meglio le interazioni con gli enti territoriali preposti. Certi di poter essere utili e di essere un valido supporto alla cittadinanza. Inoltre diverse sono le attività che svolgiamo nel campo scolastico, realizzando progetti e corsi chiamati E.T.P. mirati e studiati per fasce d’età. Infine collaboriamo allo sviluppo e alla realizzazione di diversi progetti con altre associazione sul territorio nazionale.