Chi siamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’associazione M.D.I. di promozione sociale (Aps) è un ente del terzo settore (Ets) regolarmente iscritta al RUNTS. Svolge attività di interesse generale a favore dei propri associati dei loro familiari o di terzi, attua progetti volti alla sensibilizzazione di tematiche sociali, ambientali e culturali e per la valorizzazione e la tutela del territorio.

Anche associazione sportiva dilettantistica (A.S.D.),  con finalità sportive senza scopo di lucro. Affiliata a US ACLI di Reggio Emilia, collabora alla realizzazione di progetti socio-sportivi propone e organizza giornate informative e formative con attività ludico sportive con l’uso del metal detector per diffondere argomenti di cultura ambientale.

Attraverso una costante e capillare attività svolta direttamente sul territorio  realizzata per studiare, monitorare e documentare l’evoluzione di eventuali elementi solidi metallici inquinanti, discariche abusive a vista, al fine di generare progettualità e strategie tecniche di riqualificazione e opere di bonifica. Attività implementata anche attraverso l’ausilio di strumenti tecnici, Metaldetector con i quali l’Associazione si avvale per la ricerca di discariche sepolte o rifiuti…. Questo sistema, già operativo e sperimentato offre l’opportunità di operare l’attività di ricerca senza infrangere le norme restrittive esistenti.

Interviene offrendo il proprio supporto nella ricerca di oggetti smarriti utilizzando soci presenti su tutto il territorio e su tutti i tipi di terreni e acqua, muniti di metal detector in modo gratuito.

Fornisce, quando richiesto, il proprio supporto alle istituzioni (Forze dell’ordine, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Protezione Civile ed altre) segue progettualità per la tutela e salvaguardia del patrimonio culturale, ambientale e promozione turistica.

Promuove interventi e servizi alla tutela delle risorse naturali, organizza la raccolta ed il riciclaggio dei rifiuti, anche con giornate dedicate su tutto il territorio. Interviene in qualsiasi evento o attività ove sia opportuno ed auspicabile servizio di utilizzo del metaldetector.

Programma corsi scolastici di educazione civica e ambientalistica. Promuove, programma e gestisce iniziative per la conoscenza e diffusione degli aspetti sociali, culturali e sportivi correlati anche l’utilizzo del metaldetector nel pieno rispetto normativo nazionale vigente.

Inoltre, diverse sono le attività che svolgiamo nel campo scolastico, realizzando progetti, guide dedicate e corsi chiamati E.T.P. mirati e studiati per fasce d’età. Infine, collaboriamo allo sviluppo e alla realizzazione di diversi progetti con altre associazioni sul territorio nazionale.

Si occupa della salvaguarda e tutela i beni culturali nazionali. Stipula convenzioni con Enti o Associazioni che perseguono finalità ricreative storiche e culturali di interesse comune. Promuove iniziative per lo sviluppo del turismo e valorizzazione del territorio e sviluppa progetti volti alla sensibilizzazione delle disabilità e delle problematiche in generale.