Torna anche quest’anno l’appuntamento con le Fiere d’Ottobre di Sassuolo che, per cinque fine settimana, animeranno le vie e le piazze del centro cittadino con iniziative ed occasioni.

Antica fiera risalente al 1500, era il 24 Maggio 1503 quando,  su pressante richiesta d’Eleonora Bentivoglio, vedova di Gilberto I Pio, Alfonso I d’Este concede di poter fare una fiera

“… per di octo a Saxolo, libera da tutti li dacii de li loci de Vostra Excellentia…”.

Da allora la fiera è un porto franco, un luogo dove le merci possono essere scambiate liberamente, senza dazi né pedaggi. Con il passare del tempo lo spirito delle fiere si è arricchito con esibizioni, manifestazioni, concerti, con le mostre di mezzi, quadri, opere d’arte ed aceto balsamico; ma non ha mai dimenticato l’essenza iniziale: il commercio.

 

Aprira gli appuntamenti Il Concerto del Corpo Bandistico “La Beneficenza” domenoica 2 Ottobre per la Finale del Premio Via Emilia, la rievocazione storica domenica 9, Sonus Live Show domenica 23: sono alcuni degli eventi principali, tutti in piazzale Della Rosa, che si svilupperanno durante tutto il mese, compresa la Rassegna Corale il 16 ottobre ed il weekend di automercato all’Autoporto in 15 ed il 16 Ottobre.

Noi saremo presenti domenica 16 in piazza dei Parigiani dalle 16:00 alle 18:00 e domenica 23 nel parco del Palazzo Ducale dalle 9:00 alle 16:00 con Metal For Kids.

 

Il primo appuntamento è per domenica 2 ottobre, la “Féra di Curiàus”.

PROGRAMMA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.